Tra gli aspetti più importanti della progettazione di ville moderne vi sono il consumo energetico e la classe energetica di appartenenza. Il raggiungimento della classe A, che richiede una realizzazione più onerosa, consente un notevole risparmio in termini di fabbisogno energetico ed un beneficio consistente sull’ambiente circostante a causa del minor impatto degli impianti di riscaldamento. Il riscaldamento a pavimento alimentato da energia geotermica è uno dei migliori esempi di alta funzionalità applicata alla classe energetica A. L’aria calda che sale dal pavimento tende a riscaldare la parte medio-bassa della stanza, producendo una maggior sensazione di comfort ad un costo inferiore a quello degli impianti tradizionali.
Altra opzione di efficienza energetica consiste nella cattura dell’energia solare mediante pannelli termici per la produzione di acqua calda e di pannelli fotovoltaici. Per ridurre l’impatto estetico degli impianti fotovoltaici, che richiedono ampie superfici, è possibile utilizzare tegole fotovoltaiche e tetti solari.
La cura dei particolari, il comfort e un posizionamento che produca panorami suggestivi sono caratteristiche che contraddistinguono il design di qualità della villa moderna. Le migliori strutture sono interamente costruite sulla base di un unico progetto, con interni e complementi d’arredo originali e contemporanei. La qualità del design si riflette sull’alta qualità e sulla varietà dei materiali; è decisivo saper unire in maniera armonica materiali diversi quali cemento armato, pietra, legno di teak, marmo e vetro. La scelta di materiali che si accostano bene alle caratteristiche dell’ambiente esterno favorisce l’armonia dell’area nella quale si sviluppa la villa e contribuisce significativamente al valore dell’immobile.