Costi energetici sempre crescenti, il rischio di ritrovarsi in una condizione di sudditanza nei confronti dei paesi da cui importiamo energia e, infine, i pericolosi cambiamenti climatici, esigono un rapido cambiamento di rotta verso una maggiore efficienza degli impianti di riscaldamento.
I sistemi di riscaldamento a pavimento sono igienici. L’installazione invisibile fa sì che non si debba costantemente preoccuparsi di pulire le zone dietro ai radiatori o ai tubi a vista. Il sistema non solleva polveri, ed è dunque il sistema di riscaldamento più adatto a chi soffre di allergie. Il calore delicato creato dai sistemi di riscaldamento radiante agisce direttamente sul corpo, senza lo stadio intermedio del riscaldamento dell’aria della stanza. Risultato: lo stesso livello di comfort ma con una temperatura ambiente inferiore di 2 °C. E questo è un beneficio per la salute, perché piedi caldi e testa fresca sono la condizione ideale per il corpo umano.
Il riscaldamento a pavimento può essere alimentato con diverse fonti di calore, ma l’edificio migliorerà la sua efficienza con fonti di energia rinnovabile. L’utilizzo di un sistema di riscaldamento radiante permette di risparmiare fino al 12% in costi energetici e di mantenimento, rispetto ad un sistema di riscaldamento tradizionale.